Al fine di ottimizzare le prestazioni aziendali tramite un sistema di gestione che miri alla massimizzazione dell’efficacia dei processi, ADR Infrastrutture ha definito una sua politica aziendale secondo cui ha implementato un sistema di gestione integrato.
Sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2015.
Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015.
Sistema di Gestione Sicurezza e Salute dei Lavoratori UNI ISO 45001:2018.
ADR Infrastrutture S.p.A. ha inserito la sostenibilità nelle sue politiche strategiche e di business applicando alla realizzazione delle sue opere i principi ecosostenibili prescritti dalla Certificazione volontaria LEED. e diventando socio del Green Building Council Italia (GBC).
ADR Infrastrutture possiede un impianto per il confezionamento di conglomerati cementizi con sistema FPC certificato.
ADR Infrastrutture possiede la certificazione SOA per l’esecuzione di lavori pubblici fino alla VIII Classe (illimitata).
ADR Infrastrutture S.p.A., opera nel rispetto dei requisiti dello standard SA 8000, ovvero di quella che è conosciuta come "Responsabilità Sociale d'Impresa". Questa scelta è scaturita da una attenta valutazione del contesto economico, sociale e culturale nel quale la Società si trova ad operare e dalla consapevolezza del valore, dell'impatto e delle ricadute sociali delle attività e delle azioni che pone in essere.
ADR Infrastrutture è dotata di un proprio Modello Organizzativo in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 231 dell'8 giugno 2001 in ambito di responsabilità amministrativa degli Enti. Oltre ad aver fatto propri il Codice Etico e la Policy Anticorruzione del Gruppo Mundys per disciplinare il corretto svolgimento delle attività, ADR Infrastrutture ha altresì adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo aderente ai requirement del D. Lgs. 231/2001 e sviluppato sulle rispettive soggettività giuridiche e specificità operative.
Ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. 231/2001, ogni Società del Gruppo ADR ha affidato il compito di "vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello e di curarne l'aggiornamento" ad un rispettivo Organismo di Vigilanza (OdV).
Devono essere segnalate all'Organismo di Vigilanza le circostanze rilevanti per il rispetto e il funzionamento del Modello stesso nonché eventuali condotte illecite o violazioni del Modello, garantendo che le segnalazioni risultino circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
Ogni segnalazione pervenuta è gestita dall'Organismo di Vigilanza della Società competente, in conformità alle previsioni dell'art. 6 del D. Lgs. 231/2001, garantendo la riservatezza dell'identità del segnalante e la sua tutela da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o pregiudizio collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.
La segnalazione può essere indirizzata in forma elettronica e/o cartacea all'Organismo di Vigilanza 231 di ADR Infrastrutture ai seguenti recapiti:
ADR Infrastrutture adotta la Policy Anticorruzione di Mundys, che integra in un quadro organico le regole di prevenzione e contrasto alla corruzione vigenti nel Gruppo.
Qui potete visionare la nostra Policy Anticorruzione.
ADR Infrastrutture applica il Codice Etico del Gruppo Mundys, nel quale sono definiti gli standard di comportamento che il personale deve adottare nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.
I principi e le norme contenute nel documento valgono sia per i rapporti interni, sia per le relazioni esterne con le Istituzioni pubbliche, i partner commerciali e i subappaltatori.
Qui potete visionare Il Codice Etico del Gruppo Mundys
Eventuali segnalazioni di comportamenti non conformi al Codice Etico possono essere indirizzate, anche anonimamente, attraverso i seguenti canali:
posta elettronica, all'indirizzo mail:
segnalazioni.adr@adr.it
tramite posta ordinaria all'indirizzo:
ADR S.p.A., Team Segnalazioni ADR
Via Pier Paolo Racchetti 1
00954 Fiumicino (RM), Italia
tramite la piattaforma digitale dedicata, accessibile dal seguente link: